“Una festa per la città. Venezia 1973. Il pensiero di Enrico Berlinguer”

Cinquant’anni dal Festival Nazionale de l’Unità a Venezia. Questo anniversario veneziano consente di riflettere sul pensiero di Enrico Berlinguer. Il suo comizio ai giardini di Sant’Elena, la sua presenza, le sue intuizioni. Un film, un documentario, molti microvideo.

Mercoledì 14 giugno alle 18.30 (puntuali) presenteremo per la prima volta questo lavoro di ricerca, raccolta e selezione di materiale fotografico, testimonianze e documenti.
Grazie anche al contributo della Struttura di missione per la valorizzazione degli Anniversari Nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – contributo di 22.000,00€, a valere sulle risorse di cui al capitolo di spesa n. 216 “Somme da destinare alle celebrazioni degli anniversari di interesse nazionale” iscritto nel C.D.R. 1 – Segretariato Generale, del bilancio della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024, per la realizzazione dell’iniziativa ‹‹Il pensiero di Enrico Berlinguer. Immagini e testimonianze››, in occasione della celebrazione della figura di Enrico Berlinguer, nella ricorrenza dei cento anni della sua nascita, a’ sensi dell’ art. 125 della Legge del 4 agosto 2017, n. 124 e ss.mm.ii – è nato il progetto che ha coinvolto giovani ricercatori e giovani videomaker. In questi ultimi mesi una agguerrita e motivata equipe ha ricostruito un pezzo di storia veneziana e italiana, ha selezionato e montato immagini ed è pronta a presentare quest’opera al pubblico e a gruppi di ragazze e ragazzi.

Il docufilm verrà riproposto:
il 10 luglio al Cinema Dante a Mestre,
il 27 luglio al Centro Sociale di Martellago (solo per i giovani),
l’11 settembre al Cinema Astra al LIDO,
il 22 settembre nella sede Emergency alla Giudecca,
il 23 settembre a Casale sul Sile,
il 13 ottobre nella nostra sede di via Torino 11/C,
il 17 ottobre al Centro Sociale a Mogliano Veneto,
il 26 ottobre con una doppia proiezione alle 10 e alle 17 nella sede dell’associazione Conte-Giuponi di via Catene 80 a Marghera,
il 7 novembre nella sede della CGIL di via Dandolo a TREVISO,
il 14 novembre a Marcon,
il 1 dicembre a Mira al Centro Civico di Borbiago.
… e il 19 gennaio 2024 a ROMA al Mattatoio all’interno della bellissima mostra su Enrico Berlinguer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *