Venerdì 27 maggio alle ore 17.30 presso il locale “Il Palco” a Mestre, in piazzetta Cesare Battisti, la Fondazione Rinascita 2007 presenta il nuovo libro del prof. Marco Almagisti “Una democrazia possibile. Politica e territorio nell’Italia contemporanea”.
Assieme all’autore interverranno lo scrittore e giornalista Francesco Jori e la prof.ssa Giulia Albanese dell’Università di Padova.
Il libro fa comprendere le dinamiche profonde del caso italiano con un approccio di politologia storica che collega la nascita e l’evoluzione delle istituzioni democratiche con le matrici culturali presenti nei contesti locali. Accanto ai grandi accadimenti storici, nelle pagine del volume, si riscopriranno i sentieri in cui si formano e cambiano le culture politiche diffuse, ossia quell’insieme di norme sociali condivise, linguaggi, riti, pratiche sociali, visioni del mondo che hanno contribuito a definire nel tempo l’identità di milioni di italiani. Ricostruendo le vicende dei partiti nell’Italia contemporanea e di due società locali emblematiche quali il Veneto “bianco” e la Toscana “rossa”, il testo evidenzia come la politica italiana di oggi affondi le sue radici nei conflitti irrisolti della storia del paese.