… un luogo pubblico dedicato ad Enrico BERLINGUER: un uomo del popolo.

C’è una personalità politica del Novecento che, più di altre, è rimasta nel cuore delle persone che lo hanno potuto conoscere così come nel pensiero di chi ha potuto leggerne e ascoltarne le parole. Questa persona è Enrico BERLINGUER. In moltissime città e paesi italiani sono state intitolate vie, piazze, parchi, sale pubbliche a Berlinguer. L’attuale territorio del Comune di Venezia non ha questo onore.

La Fondazione ha ritenuto quindi di promuovere un comitato di cittadini che chiedano all’amministrazione di sanare questo vuoto di memoria.

modulo da scaricare, complilare, firmare e poi consegnare in fondazione

Berlinguer è stato fino in fondo un comunista e proprio per questo è stato un grande innovatore, un uomo delle istituzioni, ma è stato soprattutto un uomo del popolo, amato dal suo popolo – e non solo – per la sua umiltà, la grande lealtà, il coraggio delle scelte e la grande determinazione nella difesa delle classi subalterne.

La nostra città è sempre stata vicina a Berlinguer. Lo ha accolto nella piazza intitolata al partigiano Ferretto così come nel comizio ai giardini di Sant’Elena, nella storica sede di via San Girolamo così come nel capannone del Petrolchimico e lo ha accolto nel suo ultimo viaggio lungo Corso del Popolo, in quel triste giugno 1984, salutato da migliaia di cittadini scesi in strada per un saluto all’uomo e al politico.

In meno di un giorno sono state raccolte 100 adesioni tra chi lo ha conosciuto e tra chi lo ha stimato e ne stima ancora il pensiero.

Tra i primi firmatari ci sono i segretari provinciali dei DS, PDS e PCI, alcune personalità del mondo politico veneziano che non provengono dalla tradizione comunista, rappresentanti dell’associazionismo, persone della sinistra che, dopo la trasformazione del PCI, avevano scelto strade politiche diverse e che attorno a questa proposta hanno ritrovato un’unità d’intenti.

Quando sarà stato raggiunto un congruo numero di firme presenteremo la proposta all’amministrazione comunale.

Tutti al lavoro dunque: casa per casa …

I moduli per le firme si possono trovare e scaricare in questo sito. I moduli firmati vanno consegnati in sede scrivendo prima a fondazione@fondazionerinascita2007.it.

Un commento