La SVOLTA nel veneziano

progetti e ricerche della Fondazione

Nell’anno e mezzo tra l’intervento di Achille Occhetto a Bologna – nella sezione della Bolognina – del 12 novembre 1989 e l’ultimo congresso del PCI a Rimini del 3 febbraio 1991, è avvenuta anche nella provincia di Venezia una svolta politica che ha coinvolto direttamente decine di migliaia di iscritti e simpatizzanti della Federazione provinciale di Venezia del PCI.
La Fondazione Rinascita 2007 – in collaborazione con l’Istituto veneziano per lastoria della Resistenza e della società contemporanea (Iveser) e con il contributo di altre realtà associative – si propone di ricostruire quel periodo storico (1990-1992), il passaggio da PCI a PDS, attraverso la raccolta delle testimonianze del gruppo dirigente diffuso del Partito Comunista Italiano di Venezia.

OBIETTIVI

Si tratta di un periodo storico che solo da alcuni anni viene esaminato ed approfondito e che a Venezia non è stato sufficientemente studiato a fondo. Attraverso le dichiarazioni dei dirigenti e degli amministratori comunisti nonché lo studio della documentazione presente nei diversi archivi (della Fondazione Rinascita 2007, dell’IVESER, di altre istituzioni cittadine, dei quotidiani locali) il progetto si prefigge lo scopo di approfondire, nella realtà metropolitana di Venezia, il percorso che ha portato il più grande partito comunista d’occidente a decidere di “cambiare”. Un progetto che possa altresì contribuire a creare un ritorno di interesse per la storia sociale e politica ma anche del vissuto individuale, familiare e collettivo di un periodo e divenire terreno di attenzione e ricerca anche da parte delle Università e della Istituzioni. Questo importante lavoro vuole essere inoltre un ulteriore occasione per raccogliere materiale legato alla storia del PCI (fotografie, manifesti, volantini, opere d’arte…) che sappiamo essere presente in moltissimi luoghi per riordinarlo, archiviarlo, metterlo a disposizione di studiosi ed appassionati evitando così ad una sua dispersione.

TEMPISTICHE

Le fasi previste per l’iter progettuale sono le seguenti:

• primavera 2020: incontri per inquadramento storico generale, preparazione e formazione degli intervistatori
  • estate 2020 – inverno 2021: raccolta audio/video delle testimonianze e del materiale documentario
  • primavera 2022: conclusione del lavoro e presentazione del progetto