Enrico BERLINGUER a VENEZIA, le immagini nella pubblicazione “Enrico 81 per 100. Ottantuno immagini di Berlinguer a Venezia nel centenario della nascita”
Ottantuno immagini e tre testimonianze per raccontare le presenze veneziane di Enrico Berlinguer. Dalle sue prime visite in centro storico, quand’era ancora segretario dei giovani comunisti italiani, agli incontri al Petrolchimico di Porto Marghera fino a quell’ultimo passaggio del 1984 che lo vide sfilare tra la Riviera del Brenta e Mestre in direzione aeroporto verso i funerali romani di piazza San Giovanni. Prodotto da Fondazione Rinascita 2007, esce «Enrico 81 per 100. Ottantuno immagini di Berlinguer a Venezia nel centenario della nascita». Il volume, curato dal giornalista Massimiliano Cortivo, verrà presentato lunedì 12 settembre alle ore 17.30 alla sede SPI CGIL Castello 7 Martiri in Corte Nova (via Garibaldi, Venezia) e a seguire il 18 settembre a Mogliano Veneto, il 20 settembre a Mira e il 21 settembre a Marcon (in attesa di poterlo presentare anche a Mestre e a Marghera).
Ottantuno foto, quindi, per ricordare il centenario della nascita di Enrico Berlinguer e per restituire senza mediazioni l’importanza e la centralità di un politico e di un territorio, quello veneziano, che nel decennio dei Settanta sono stati tra i protagonisti della storia più complessa del nostro Paese. Dai movimenti giovanili alle grandi battaglie etiche e sociali passando per innovativi momenti di comunione come il celebre Festival de l’Unità del 1973, diffuso per un mese tra calli e campi del centro storico, e conclusosi nella pineta dell’isola di Sant’Elena.
Oltre alle fotografie, ad accompagnare il lettore in questo breve e sentimentale percorso che tocca quattro decenni del Novecento trovano posto anche i contributi di tre figure di rilievo, Lia Finzi, Maurizio Cecconi e Delia Murer, che in quel periodo storico e in questo nostro territorio hanno conosciuto da vicino Enrico Berlinguer condividendone politiche e visioni.