Dopo essersi presentati al Congresso del Partito Socialista al Teatro Carlo Goldoni a Livorno i delegati della fazione comunista si spostano al Teatro San Marco per celebrare la fondazione del partito comunista italiano come si rivolse Bordiga alla platea del teatro Goldoni “i delegati che hanno votato la mozione della frazione comunista – 98 028 voti agli unitari, 58 783 ai comunisti, 14 695 ai concentrazionisti, astensioni 981 a cui seguì l’intervento della Federazione giovanile socialista che deliberò di seguire le decisioni che prenderà la frazione comunista – abbandonino la sala; sono convocati alle ore 11 al Teatro San Marco per deliberare la costituzione del partito comunista, sezione italiana della Terza Internazionale”.
E intonando l’Internazionale si avviarono verso il teatro scortati da carabinieri e da gruppi di operai.
Osservando i nomi dei luoghi sembra che questo nuovo partito sia nato a Venezia. Teatro Carlo Goldoni e Teatro San Marco richiamano la città lagunare.
Qui il primo congresso provinciale si terrà nella Casa del Popolo (sede costruita dai socialisti e dalla camera del lavoro e inaugurata nel 1915) il 27 febbraio 1921.
Quel giorno inizia la storia del partito nel territorio veneziano, dove già erano state costituite le sezione a Chioggia, Cona, Mira, Oriago, Dolo, Sanbruson (o come riportano le cronache S.Bruson), Mestre, Venezia, Portogruaro.
Appena potremo incontrarci, ne parleremo assieme.